Azimut

Immagine-contatto
Cooperativa Sociale Onlus
Indirizzo:
Spalto Gamondio 55
Alessandria
15121
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono:
0131 261837
Invia un'email. Tutti i campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.
Altre informazioni:

La Cooperativa Azimut nasce nel 1988 grazie ad un gruppo di persone e associazioni di volontariato che decidono di utilizzare le proprie competenze per intervenire a favore di minori, famiglie e persone che vivono in condizioni di disagio e di emarginazione. Azimut indica "la direzione", perché per noi è importante poter seguire la coordinata che è la capacità di osservare e dare osservazioni.

La mission di Azimut sottolinea la convinzione che ogni persona sia portatrice di potenzialità che vanno scoperte e valorizzate attraverso progetti di prevenzione primaria e secondaria. Su queste basi si è progressivamente ampliato il campo di azione della Cooperativa, indirizzando le diverse energie nella prevenzione del disagio dei minori, nella prima infanzia, nel sostegno alle famiglie, nell'handicap, nell'inserimento lavorativo di fasce deboli e nella promozione dell'impresa sociale, della progettazione e della formazione.

Le attività di Azimut, grazie alla creazione di un Centro Studi, sono elaborate partendo dalla conoscenza e dall'analisi dei bisogni delle persone e dei territori, ed utilizzano una serie di strumenti operativi volti a modificare e ad intervenire sulle condizioni e sul terreno all'origine di malesseri e disagi.

Caposaldo teorico dei nostri interventi è la convinzione che ogni persona sia portatrice di talenti che vanno scoperti e valorizzati; all'interno di un'ottica che pone in primo piano sia le esigenze dei soggetti, sia i contesti sociali con cui essi interagiscono.

La Cooperativa ha sede in Alessandria ed è attiva in Piemonte e in Lombardia, operando in diversi settori.